Guerino Testa e Luciano D’Alfonso approdano al parlamento italiano. Entrambi siederanno sui banchi di Montecitorio per la prima volta anche se per D’Alfonso Roma non è una sconosciuta avendo rivestito la carica di senatore nella passata legislatura. Fratelli D’Italia ha ricevuto 58.653 voti il 26%, mentre per il PD i voti sono 36.576 equivalente al 16,74%.
La novità politica di rilievo per l’area vestina, che ha determinato questa tornata elettorale, è il subentro al Palazzo dell’Emiciclo del pennese Leonardo D’Addazio candidato con Fratelli D’Italia nelle passate elezioni regionali. Infatti, Guerino Testa, una volta proclamato onorevole, sarà incompatibile con la carica di consigliere regionale e per effetto dello scivolamento D’Addazio, primo dei non eletti nella lista pescarese del partito della Meloni, ricoprirà la carica di consigliere regionale.
Non ha avuto la stessa sorte la moglie del sindaco di Pianella, Carla Ricci, che sperava di sedere sui banchi del consiglio regionale con l’elezione al Senato di Vincenzo D’Incecco capogruppo della Lega.