Sabato 14 maggio, come di consueto, riparte da Montesilvano, Chiacchiere da aperitivo II, il format culturale del giornaledimontesilvano.com e zaffiromagazine.com, presentato da Angela Curatolo.
Ospite a tema, il calcio femminile che diventa e viene riconosciuto come una professione. Una notizia importante per l’universo donna e per lo sport ma un segno di civiltà, una decisione di equità di genere concreta e un passo in più verso l’evoluzione sociale.
Il format riparte da via Vestina 588, nella pasticceria Marinelli 2, con gli onori di casa di Valeria Fusi, una deliziosa gelatiera, famosa per i gusti inediti da lei creati.
Durante la degustazione dei vini Monteselva, firmati dai Fratelli Dragani e del ricco buffet di leccornie (consumazione obbligatoria 7 euro), la giornalista sportiva Francesca Di Giuseppe, autrice del libro “L’evoluzione del gioco e del calcio femminile” sarà intervistata dalla collega Sonia Di Massimo. Di Giuseppe guiderà gli avventori in un viaggio alle origini del calcio, quando il gioco e la competizione erano ritualità, e quello che oggi è chiamato tifo era momento catartico e di unione degli antichi popoli. Spiegherà le ragioni storiche che hanno ostacolato, in passato, l’attiva e professionale partecipazione femminile nel calcio e nello sport. E scopriremo del perché della relazione tra politica e sport, I suoi effetti, il ricordo dei primi club di calcio femminili italiani e le difficoltà che hanno superato per mantenerli vivi.
Durante l’incontro ci saranno tanti ospiti sportivi: Michele Galanti, responsabile Scuola Calcio Femminile Magister, Angelo Nicolò, presidente Gladius Pescara, Gianluca Palladinetti, assessore allo Sport Comune di Ripa Teatina sede del Premio Marciano arrivato alla diciottesima edizione.