Il 14 marzo 2022, alle ore 10.00, presso la Sala dell’ex mensa dell’Istituto Comprensivo di Loreto Aprutino, Sebastiano Fezza,per 30 anni cinereporter RAI e narratore di 100 reportage in zone di guerra e di conflitti civili nel sud del mondo, incontrerà gli studenti, i docenti ed i rappresentanti dei genitori. Non solo per raccontare la guerra in Ucraina, ma anche tutte le guerre nel mondo, ed in particolare, nei paesi più poveri del mondo.
L’incontro, fortemente voluto dal dirigente scolastico Camillo D’Intino, e condiviso dalla sensibilità di tutto il corpo docente, ha lo scopo di rendere l’informazione più dettagliata possibile affinché profonda sia l’educazione alla Pace e determinato il ripudio di armi e violenza. Significativo che avvenga proprio nella Scuola, fortezza della formazione delle giovani intelligenze critiche: ad introdurlo saranno i ragazzi delle seconde classi della scuola secondaria che intoneranno le note di Heartbeat di Zade Dirani, interpretato nel 2017 da Ansam, la bimba siriana non vedente, e divenuto un inno universale di speranza per tutti i bambini coinvolti nelle guerre.
Parteciperanno le istituzioni civili, il cui saluto sarà portato dal Sindaco Gabriele Starinieri.
Sebastiano Fezza per cinque anni ha collaborato con la ONG Maram Foundation per aiutare 500 bambini nella scuola Al-Hikma nel campo profughi di Atma in Siria, nel 2016 ha ricevuto il Premio nazionale alla solidarietà Scocozza, con patrocinio della Presidenza della Repubblica e della Presidenza del Consiglio dei Ministri, nello stesso anno nominato Ambasciatore di Pace nel Mondo da Universum Accademy Switzerland. Nel corso della carriera lavorativa ha documentato 17 conflitti, collaborando con Michele Santoro, Giovanni Minoli, Bruno Vespa e realizzando 10 edizioni di C’era Una Volta, speciali dal sud del Mondo.