La combinazione del persistente quadro di dissesto geologico con l’ultimo evento sismico del 2016 avevano indotto l’amministrazione comunale ad interdire parzialmente il transito su Piazza Armando Diaz, tanto che con la stessa ordinanza venivano dichiarate inagibili anche due abitazioni che affacciano sulla piazza.
Ora, finalmente, grazie ad un doppio finanziamento del Ministero degli Interni ottenuto dall’amministrazione vestina, il primo per la progettazione ed il secondo per l’intervento vero e proprio, prende il via il cantiere per l’importante opera di consolidamento, aggiudicato all’impresa Colanzi di Casoli (CH), per un importo di € 453.548,08 oltre iva.
“ Si tratta di un intervento ormai atteso da anni – spiega il Sindaco Sandro Marinelli – che ci consente di mettere in sicurezza una porzione importante del nostro centro storico. L’intervento, grazie alla condivisione con la Soprintendenza dei beni architettonici e culturali, atteso che la piazza poggia sulle mura storiche del 1.400, consentirà una importante azione di recupero del patrimonio storico senza rinunciare ad una maggiore fruibilità dell’area sottostante.
Difatti, l’ente ha acquisito al patrimonio comunale la porzione del c.d. “orto del marchese” che in parte fungerà da passeggiata attrezzata ed in parte consentirà un importante incremento dei posti auto al servizio di residenti ed attività del centro storico poiché grazie alla realizzazione di un ascensore sarà possibile accedere direttamente alla soprastante Piazza Diaz e, quindi, raggiungere facilmente la principale Piazza Garibaldi.”