NOTARESCO/ LORETO APRUTINO/ CAPESTRANO/ FOSSACESIA: AL VIA STRATERROIR, LA RASSEGNA DI MUSICA E VINO PROMOSSA DAL CONSORZIO TUTELA DEI VINI D’ABRUZZO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Non ci piace la parola ‘evento’ evoca straordinarietà, unicità, solitudine, un fatto che accade fuori dalla vita quotidiana. Se poi parliamo del connubio tra vino e musica, la parola ancor di più andrebbe evitata perché entrambe ci accompagnano quotidianamente come quasi necessità scontate. Esperienza riassume forse più di altre l’intercambiabilità tra emozioni che nascono nel ventre cerebrale e bene fa il Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo, con il suo Presidente Valentino di Campli, a creare sul logos, il rapporto tra significato e significante. Abruzzo Wine Experience, esperienza del vino d’Abruzzo, che si dipana come un rotolo di rafia o si intreccia come un atomo di fili. Nasce nel 2017, con l’intento di guidare il turista lungo i sentieri culturali e paesaggistici intervallati da degustazioni enogastronomiche di qualità. Un appuntamento che in app si evolve e nel 2021 diventa APP PERCORSI – ABRUZZO WINE EXPERIENCE, l’innovazione che consente di esplorare la regione immergendosi in itinerari con oltre 200 punti di interesse storico, artistico, culturale e naturale e intorno ai quali brillano le stelle delle più rinomate cantine vitivinicole delle 4 province di Pescara, Chieti, Teramo e L’Aquila,
Sono 14 in tutto gli itinerari a vostra scelta, ognuno contenente anche la mappa di tutte le aziende della filiera turistica di accoglienza: ristoranti, alberghi, B&B e agriturismi.
Ma l’esperienza visiva e gustativa, per completare il percorso sensoriale ed emozionale necessita anche di un sottofondo musicale e STRATERROIR è la rassegna promossa dallo stesso Consorzio e che contempla 4 appuntamenti con la musica suonata al pianoforte da Michele di Toro ed ancora nel segno del vino servito, quindi, proprio nel luoghi d’origine.
Si comincia questa sera, alle ore 21.30, a NOTARESCO (TE) in Piazza Civitello, degustando un calice di vino delle varie denominazioni che meglio esprimono la provincia teramana.
Si prosegue, con il medesimo orario, il 30/07 a LORETO APRUTINO (PE) in Piazzetta Mercato, il 12/08 a CAPESTRANO (AQ) in Piazza Mercato ed il 27/08 a FOSSACESIA (CH) presso l’Abbazia di San Giovanni in Venere. L’appuntamento loretese sarà, in qualche modo, il sigillo di un sodalizio di una associazione di aziende che, negli intenti e nello spirito, già da anni compie azioni sul territorio: Amorotti, Ciavolich, De Fermo, Talamonti, Torre dei Beati e Valentini.
E non solo a tutelare o a parlar di vino ma anche, come sarà la serata del 30 luglio, a cercar di porre l’attenzione sulla bellezza di questi piccoli paesi che rischiano abbandono ed incuria. Sì, lo sappiamo, qualcuno li chiama borghi e addirittura ci sono associazioni nate tra borghi più belli d’Italia, borghi autentici, il respiro dei borghi…borgo è altra parola il cui abuso negli allontanamenti etimologici ha esaltato una vocazione turistica che in realtà è molto più profonda in quel d’Abruzzo ed è l’esistenza che può diventare radicamento nel nome di vino, dell’olio e della cultura che gira intorno. Le aziende che vivono i territori più periferici giustamente se ne fanno promotori investendo nel territorio, investendolo con la qualità, colmando il gap distanziale con la tecnologia. Come a dire, infine, con le giuste condizioni, ci si può vivere ed anche bene.

Per prenotazioni e tutte le informazioni: sezione eventi della App Percorsi – Abruzzo Wine Experience oppure scrivendo a info@abruzzowineexperience.com o telefonando allo 0859059679  o visitando il sito www.abruzzowineexperience.com

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This