Il 16 luglio 2021 alle ore 21,30, la Piazza “Largo Teatro”di Pianella, verrà animata dalla presentazione pubblica del volume sul letterato Ugo Astorre Pensieri, curato dal prof. Vittorio Morelli che relazionerà sulla prima traduzione, dal russo all’italiano, dell’opera del famoso poeta Nikolay Nekrasov, “Le donne russe”, traduzione redatta da Astorre Pensieri, cittadino originario di Appignano, frazione di Castiglione Messer Raimondo in provincia di Teramo, coniugato con la baronessa Teresa Anelli La Rocca da Sulmona. Parteciperanno al convegno il prof. Antonio Fares, “La Balcania crogiuolo di culture” ed il prof. Fabio Maiorano, “La nascita del nobile Casato Anelli La Rocca”.
“L’unione di Pensieri con la nobildonna – spiega Vittorio Morelli – rappresenterà il legame con Pianella e con i Pianellesi che gli dedicarono un articolo sul famoso periodico locale Il Pungiglione negli anni Venti del Novecento. Ancora oggi è presente a Pianella il palazzo dove la famiglia Anelli La Rocca era solita soggiornare nei mesi più caldi dell’anno e che permetteva di guardare il Gran Sasso ed i tramonti pianellesi”.
Il prof. Morelli, dopo anni di ricerche, è riuscito ad individuare in tutta Italia quattro copie della traduzione stampata nel 1921. Così pure un’altra traduzione successiva sarà fatta a distanza di nove anni rispetto a quella di Pensieri da parte dello studioso Ettore Lo Gatto.
L’opera narra la storia di due Principesse, Trubeskaja e Volkonskaja, mogli di due ufficiali zaristi che, in quanto partecipanti al tentativo, destinato a fallire, di sommossa anti-zarista del 1826, vennero arrestati ed inviati in Siberia. Le due Principesse, separatamente, riusciranno a raggiungere i rispettivi mariti, dopo migliaia di chilometri percorsi a piedi e dopo innumerevoli sofferenze e peripezie. La scuola di slavistica in Italia nutrì grande interesse per il mondo slavo proprio nel periodo post-bellico della Prima Guerra Mondiale per i nuovi cambiamenti politici in atto che procurarono un grande fervore culturale. Gli studi letterari svolti in maniera professionale in questo settore furono ampliati proprio nel periodo 1918-1930.
La serata prevede un Recital di Vincenzo Bufarale e si concluderà con l’intervento del prof. Giancarlo Ranalli che parlerà della storia di Villa Badessa, oggi frazione del Comune di Rosciano (PE). Una comunità italo-albanese unica presente in Abruzzo e che nella sua storia ha avuto legami profondi con l’Oriente. L’evento gode del patrocinio del Comune di Pianella e dell’ASSOCIAZIONE CULTURALE- ONLUS PESCARA UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ, molto presente negli ultimi anni a Pianella con iniziative culturali qualificate.