Nei giorni di Sabato 30 Giugno e Domenica 1 Luglio 2012 si svolgerà a Penne il raduno degli alpini appartenenti all’8° zona ed il gemellaggio fra i gruppi alpini de L’Aquila, Penne, Orsogna e Leonessa.
Il primo evento è a cadenza annuale mentre il gemellaggio, essendo un evento straordinario, è a cadenza biennale. Esso nacque quattro anni fa e la prima edizione si tenne a Leonessa (Ri), la seconda ad Orsogna (Ch). Quest’anno si tiene a Penne mentre l’ultima edizione si terrà a L’Aquila nel 2014.
Perchè il gemellaggio fra questi quattro gruppi? L’idea è nata perchè il nostro poeta Gabriele D’Annunzio nel coniare il motto del Btg. Alpini L’Aquila si è ispirato al nome delle 4 città tanto che cosi’ recita:”d’aquila penne,ugne di leonessa”.
Per l’occasione il gruppo alpini “Tommaso Cutilli” di Penne, organizzatore dell’evento, ha fatto realizzare un monumento in pietra della Maiella a ricordo di questa giornata. Esso verrà posizionato all’interno di viale Ringa, alla fine della quale si trova la via intitolata al Btg. alpini L’Aquila. Detta opera è stata ideata e realizzata dai ragazzi del locale Liceo Artistico, con l’aiuto di un nutrito gruppo di insegnanti. La medesima verrà presentata al pubblico sabato pomeriggio, presso l’aula consigliare del comune di Penne, poco prima la sua inaugurazione.
Domenica 1 luglio, è atteso a Penne l’arrivo di circa duemila penne nere, provenienti dall’Abruzzo, Marche, Lazio ed una rappresentanza del gruppo di Spilimbergo ,della sezione di Pordenone, la quale si è candidata cosi come la sezione Abruzzo per ospitare nel 2014 il raduno nazionale. Lo spirito di amicizia che lega gli alpini supera ogni antagonismo pertanto Domenica vedremo sfilare per le vie della città di Penne i vessilli delle due sezioni apparentemente antagonisti.
Per l’occasione hanno già comunicato la loro presenza il presidente del consiglio regionale abruzzese, il presidente della provincia di Pescara, numerosi sindaci dell’area vestina e della vicina vallata del Fino. In conclusione per due giorni Penne sarà invaso da un gran numero di penne nere che con la loro gioia, la loro allegria e le loro musiche e canti ci faranno vivere un momento di spensieratezza.